Il settore dell’energia sostenibile offre continuamente opportunità per promuovere la transizione energetica e ambientale, in modo da diffondere una maggiore tutela dell’ambiente e combattere il fenomeno del cambiamento climatico. Tra queste, il bando regionale MiniPIA rappresenta un importante strumento di sostegno per progetti energetici innovativi. In questo articolo, esploreremo in dettaglio di cosa si tratta e come è possibile accedervi.
Cos’è il bando MiniPIA
Il bando Mini Pia è un’iniziativa promossa a livello regionale con l’obiettivo di sostenere le micro e piccole imprese pugliesi nella realizzazione di attività di innovazione tecnologica e industriale, digitalizzazione e transizione energetica ed ambientale. Grazie a questo programma, le aziende possono ottenere agevolazioni fino al 70% per realizzare impianti fotovoltaici e altre soluzioni green.
A chi si rivolge il bando
Il bando MiniPIA si rivolge principalmente a micro e piccole imprese e liberi professionisti equiparati alle piccole imprese che desiderano investire nei progetti riconosciuti tra le spese ammissibili, tra cui quelli energetici sostenibili.
Quali spese e progetti finanzia il MinPIA
I finanziamenti del bando MiniPIA coprono una vasta gamma di spese nella forma del contributo a fondo perduto, in particolare fino al:
- 55% per investimenti produttivi;
- 70% per programmi formativi;
- 65% per investimenti a favore della tutela ambientale;
- 50% per aiuti all’innovazione dei processi e dell’organizzazione, programmi di internazionalizzazione e di acquisizione di consulenze specialistiche, partecipazione a fiere.
Tra gli investimenti a favore della tutela ambientale rientrano l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici, l’implementazione di sistemi di efficientamento energetico e la promozione di soluzioni innovative per la gestione e la produzione di energia green.
Come accedere all’agevolazione
Per accedere al bando MiniPIA è possibile presentare la domanda a partire dal 29 febbraio 2024. È fondamentale compilare accuratamente la documentazione richiesta e presentare un progetto dettagliato che rispetti i criteri di valutazione stabiliti. È consigliabile anche ricorrere a consulenze specializzate, come quella dei nostri esperti (link ai contatti m2g Green) per massimizzare le possibilità di ottenere il finanziamento,
Il bando regionale MiniPIA rappresenta un’opportunità imperdibile per chiunque desideri investire in progetti energetici sostenibili. Se sei interessat* a partecipare, non esitare a contattarci e richiederci una consulenza: insieme possiamo fare la differenza per un mondo migliore.