Seguici su:

Scioglimento Ghiacciai: una delle Cause del Cambiamento Climatico

Ti sei accorto dell’insolita temperatura registrata in questa stagione invernale? Analizziamo nell'articolo che segue le cause di queste temperature così inusuali e le conseguenze che comportano.
Tempo di lettura: 2 minuti
allarme-ghiacciai

Indice

In questi primi due mesi d’inizio 2020 il caldo ha raggiunto dei picchi mai visti non solo in Italia ma su tutta la Terra (cit. La Noaa – National Oceanic and Atmospheric Administration).

Secondo i valori diramati da Coldiretti, a fine gennaio nei giorni della merla (29-30-31 Gennaio), il periodo più freddo dell’anno per dirla breve, si sono raggiunte le massime di:

  • 10/12° al Nord
  • 15/16° al Centro
  • e addirittura 17/18° al Sud

Il Caldo Anomalo: uno degli Effetti dei Cambiamenti Climatici

Che l’equilibrio termico del pianeta è sempre più a rischio.

Il 27 febbraio è la Giornata Mondiale dedicata ad uno degli animali simbolo di questo cambiamento climatico: l’Orso polare. È doveroso fare un esame di coscienza sull’impatto che provocano le nostre azioni, prendendo consapevolezza delle numerose conseguenze del riscaldamento globale.

Secondo fonte ufficiale del WWF:

“La casa dell’Orso Polare si rimpicciolisce ogni giorno. Entro i prossimi 35 anni rischiamo di perdere il 30% della specie, rispetto a quanto stimata tra i ghiacci artici”

Questi dati sono fermi a un mese fa, non perché l’allarme sia rientrato ma semplicemente perché ad oggi abbiamo un’emergenza ancor più virale: il coronavirus 2019.

L’impatto generato dalla paura del contagio non può farci dimenticare le notizie registrate solo 14 giorni fa in Antartide, lì dove la temperatura ha incredibilmente superato i 20°. “


I fenomeni ambientali che ci circondano devono far più paura della realtà in cui stiamo vivendo in questi giorni perché sta segnando il nostro presente e il nostro futuro!

Le Cause dei Cambiamenti Climatici

Ciò che ha trasformato il riscaldamento globale nel nostro più grande nemico sono i livelli sempre più alti delle emissioni di CO2 provocate dai combustibili fossili.

La cosa più importante: è troppo tardi per poter intervenire?

La buona notizia è NO, ma è fondamentale cambiare immediatamente la rotta con l’utilizzo di risorse inestimabili, come l’energia rinnovabile.

5 Consigli per aiutare l’Ambiente

  1. non usare auto a benzina. Piuttosto preferisci soluzioni sostenibili nel tuo quotidiano come bici, auto elettriche;
  2. Abbandona tutto ciò che favorisce le emissioni di CO2, scegli di utilizzare le fonti di energia rinnovabili come gli impianti fotovoltaici;
  3. non sprecare energia, risparmia sul riscaldamento con piccoli ma importanti accorgimento come ad esempio l’utilizzo delle lampade a basso consumo;
  4. acquista maggiormente prodotti a km0 (preferisci la qualità dei prodotti locali direttamente dalle zone di provenienza ai prodotti messi in commercio dalla grande distribuzione per la tua spesa. Ne guadagnerai in freschezza, gusto e denaro) 
  5. rispettare la raccolta differenziata.

Resta in contattato con la nostra realtà

Email

info@m2g-group.it

Telefono

( +39 ) 0256569286