Seguici su:

Nuove etichette energetiche, cosa cambia dal 1° marzo 2021

𝐼𝑙 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑜 𝑝𝑎𝑠𝑠𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑜𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑙'𝑒𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑒𝑛𝑒𝑟𝑔𝑒𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑖𝑛 𝑐𝑎𝑠𝑎 𝑒 𝑞𝑢𝑖𝑛𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑠𝑝𝑎𝑟𝑚𝑖𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑛 𝑏𝑜𝑙𝑙𝑒𝑡𝑡𝑎? Scegliere in modo attento e consapevole i propri elettrodomestici attraverso le importanti etichette energetiche. In questo articolo ti presentiamo le caratteristiche delle nuove etichette introdotte dall'ENEA.
Tempo di lettura: 2 minuti
nuove etichette energetiche da marzo 2021

Indice

La necessità di una maggiore consapevolezza nella fase d’acquisto di un bene energetico per il consumatore, ha portato l’ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ad introdurre nuove etichette energetiche per alcuni elettrodomestici.

Parliamo quindi di un aggiornamento necessario per migliorare l’efficienza energetica in casa con un uso più guidato e quindi intelligente degli elettrodomestici.

 

Perché le etichette energetiche

 

La Commissione Europea, spinta dal volere raggiungere e superare gli obiettivi dell’economia circolare, attraverso l’etichettatura energetiche dei prodotti, ha scelto di incoraggiare la produzione di apparecchiature sempre più efficienti ed eco-sostenibili, in modo da indirizzare le scelte dei consumatori verso il risparmio energetico.

Le etichette forniscono alle famiglie e non, elementi necessari per “leggere” e comprendere i numeri presenti sulle etichette energetiche dei prodotti, consentendo un utile e immediato confronto per acquistare il modello che meglio rispetta l’ambiente con il più alto livello di efficienza e poter così riuscire a risparmiare in modo concreto in bolletta.

 

Come cambieranno le etichette energetiche

 

A partire dal prossimo 1° marzo 2021, la classificazione della classe di efficienza energetica vedrà l’eliminazione della cosiddetta e ricercata (tripla) classe A “con tre più” (A+++) per lasciar spazio al solo valore A per indicare la massima efficienza.
La nuova classifica avrà quindi una scala compresa tra A e G (bassa efficienza).

Premettendo che sarà una sostituzione graduale per tutti i prodotti, il nuovo sistema di etichettatura riguarderà inizialmente precise categorie di apparecchiature:

  • 5 domestiche, quali lavastoviglie, lavatrici e lavasciuga, frigoriferi e congelatori, sorgenti luminose, display elettronici;
  • 1 commerciale (per la prima volta), ossia quello per la refrigerazione con funzione di vendita diretta.
 

Come leggere le Nuove etichette energetiche

 

Possiamo quindi riscontrare che le due novità rilevanti sono:

 
  1. Il Codice QR
    La novità di maggior rilievo è senz’altro l’inserimento del QR Code (Codice dinamico di risposta rapido) in alto a destra dell’etichetta.
    Consentirà al consumatore di accedere a informazioni ufficiali aggiuntive tramite la semplice scansione dal proprio smartphone, fornite direttamente dalla banca dati gestita dall’UE.
  2. La Nuova Scala A – G
    Graficamente non è un elemento nuovo se non fosse per l’assenza della presenza della sola A senza “i tre più” che tutti noi siamo stati abituati a leggere su ogni etichetta energetica.La nuova riclassificazione sarà composta dalla sola scala basata sui valori dalla lettera A alla lettera G;
    spariranno così i vari “+” che disorientavano l’utente in fase di acquisto.

Per meglio supportare i consumatori finali, l’ENEA a pubblicato un opuscolo sul suo sito ufficiale che racchiude una guida completa sulle nuove etichette 2021.

Resta in contattato con la nostra realtà

Email

info@m2g-group.it

Telefono

( +39 ) 0256569286