Il processo evolutivo del consumatore, 5 motivi per diventare un prosumer - M2G Group
Seguici su:

Il processo evolutivo del consumatore, 5 motivi per diventare un prosumer

L'evoluzione tecnologica ha reso il consumatore sempre più attivo nei processi produttivi, trasformandosi in un Prosumer. In questo articolo ti illustriamo come e perchè diventare un protagonista della transizione ecologica.
Tempo di lettura: 2 minuti
transizione energetica

Indice

La transizione energetica verso le fonti rinnovabili sta cambiando il settore dell’energia a 360°. L’evoluzione tecnologica ha infatti reso il consumatore sempre più attivo nei processi produttivi, modificando il suo ruolo all’interno del sistema economico.

Da sempre identificato come colui che acquista un prodotto o un servizio al fine di utilizzarlo, il consumatore si è ad oggi trasformato in prosumer, una nuova figura che esprime la naturale fusione del producer (produttore) e consumer (consumatore).

Chi è il prosumer?

L’utente che abbandona il ruolo passivo di consumatore per partecipare attivamente nella fase di produzione è chiamato appunto prosumer.
Come diventarlo? Investendo nelle fonti rinnovabile attraverso le numerose soluzioni a energia green disponibili.
Il cosiddetto PROSUMER DELL’ENERGIA è infatti colui che, installando un impianto fotovoltaico nella propria abitazione, attività commerciale o impresa, produce, immagazzina e consuma energia elettrica, ottenendo una valida autonomia e un conseguente beneficio economico.

Perché diventare un prosumer dell’energia

 

Ciascuno di noi può quindi vivere da protagonista la rivoluzione che ha reso possibile questo cambiamento, sottolineando quanto ad oggi le energie rinnovabili rappresentano la prima scelta responsabile per il presente e il futuro delle prossime generazioni. Ecco 5 motivi per diventare un prosumer elettrico:

 

Investimento

 

Il costo dell’acquisto di un impianto fotovoltaico è possibile ammortizzarlo in 10 anni, diversamente in massimo 5 grazie alle batterie abbinate. Questa formula si traduce in un netto risparmio negli anni successivi, in virtù dell’autoproduzione di energia (pari all’80-90% cc).

Se vuoi approfondire come beneficiare dell’autoconsumo del fotovoltaico clicca qui

Massima Efficienza   

 

I numerosi vantaggi offerti ai possessori di un sistema di produzione di energia, risultano garantiti solo se la su efficienza è resa ottimale a seguito di una regolare manutenzione sull’intero impianto, in particolar modo per un fotovoltaico. Se eseguiti da un team esperto, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, eviteranno un calo delle performance di quest’ultimo. Il monitoraggio delle prestazioni risulta quindi la miglior prevenzione a tutela del proprio investimento.

Gestione Energetica

 

Aumentare l’efficienza energetica dei sistemi offerti dal mercato green, significa saper gestire in modo responsabile gli usi energetici. Questo consente di ottimizzare i consumi risparmiando energia, eliminare gli sprechi e abbattere così i costi.
Grazie infatti alle novità tecnologiche è possibile introdurre ecosistemi sempre più intelligenti nelle nostre case, trasformandole in vere e proprie Smart Home.

 

 

Diventare prosumer in modo semplice e sicuro è possibile, clicca qui per scoprire i nostri pacchetti di soluzioni green.

Riqualificazione Energetica

 

Per il raggiungimento degli obiettivi europei stabiliti in ambito energetico-ambientale, l’Italia ha promosso importanti incentivi legati all’efficientamento energetico. Grazie all’introduzione del Superbonus 110% nel 2020, oltre alla già presente detrazione al 50 – 65%, eseguire interventi di riqualificazione energetica è ancora più economico con i vantaggi fiscali riservati.

Richiedi un preventivo gratuito ad un nostro esperto per l’installazione di una Caldaia a condensazione o di un Impianto Fotovoltaico, scoprirai come risparmiare e aumentare il valore del tuo immobile.

Comunità Energetica

 

Chi sceglie di evolversi in prosumer diventa membro di una comunità energetica rinnovabile. Si tratta di un modello innovativo caratterizzato da un insieme di persone che decidono di condividere energia pulita con i vantaggi e benefici che questa è in grado di offrire.

Sarà sufficiente disporre di un Impianto Fotovoltaico connesso in rete per diventare prosumer ed entrare di diritto a far parte di una community esclusiva.

Possiamo quindi affermare che il prosumer nasce soprattutto dalla consapevolezza delle nostre abitudini di consumo, supportata dalle innovazioni tecnologiche.

Grazie alla transizione ecologica e all’offerta degli strumenti green in continua crescita, si potrà aspirare ad un futuro più sostenibile raggiungendo così l’indipendenza energetica. Aumenti di tariffe e andamenti dei mercati azionari potranno non influire più le nostre bollette.

 

 

Resta in contattato con la nostra realtà

Email

info@m2g-group.it

Telefono

( +39 ) 0256569286