Cambio Ora Legale: Come è nata, Quanto si Risparmia e Quando sarà Abolita

Fu istituita dagli inglesi nel 1916, per tagliare i consumi nel tempo di guerra. In Italia torna nella notte tra il 30 e il 31 marzo 2019.


Torna nella notte tra sabato 30 marzo e domenica 31 marzo, precisamente alle 2.

Come consuetudine, per l’orario estivo sposteremo di 60 minuti in avanti le lancette dell’orologio. L’ora legale non è solo l’inizio della stagione estiva, ma è anche un modo di tagliare i consumi elettrici e sulla bolletta.

L’Ora Legale quando è nata

Benjamin Franklin fu il primo a pensare a questa opportunità nel 700 nell’epoca della rivoluzione industriale di quegli anni. L’idea di Franklin cadde nel vuoto e fu riconsiderata nel 1907 ad opera di William Willet. Entrò in vigore tale legge, durante la prima guerra mondiale, nel 1916 in quanto in tempo di guerra il risparmio energetico era essenziale.

Si chiamò British Summer Time: escamotage per sfruttare la luce e il calore solare, portando un’ora in avanti le lancette. In Italia arrivò sempre in quell’anno e nel 1996 fu resa obbligatoria per tutti gli stati membri dell’Unione Europea.

Cambio ora legale 2019

Quanto si risparmia con l’Ora Legale

Spostare di un’ora avanti le lancette, ci permette di avere un’ora di luce ambientale in più e non solo. Allo stesso tempo, si ritarda anche l’accensione della luce artificiale.

Secondo le stime di Terna SPA, nel 2016 da marzo a novembre, l’Italia ha risparmiato 573 milioni di kWh grazie all’ora legale. Il controvalore di tale risparmio è di 90 milioni di euro, circa.

Dal 2004 al 2017 l’ora legale, ha permesso un risparmio di quasi 1,5 miliardi di euro.

Ora Legale abolita dal 2021, sarà vero?

Quella di domenica 31 marzo, potrebbe essere una delle ultime volte; infatti il Parlamento Europeo ha approvato la risoluzione legislativa sull’abolizione dell’ora legale con 410 voti a favore, 192 contrari e 51 astenuti.

Secondo tale normativa, chi tra gli stati europei deciderà di mantenere l’ora legale, dovrà regolare i propri orologi per l’ultima volta, l’ultima domenica di marzo del 2021. Chi invece vorrà mantenere l’ora solare, dovrà decidere di spostare le lancette l’ultima domenica di ottobre del 2021.

Curiosità sull’Ora Legale

Non tutti i Paesi nel mondo adottano l’ora legale.
Negli Stati Uniti fanno eccezione gli stati di:

  • Arizona
  • Hawaii
  • Porto Rico
  • Isole Vergini
  • Samoa Americane
  • Guam
  • Isole Marianne Settentrionali

L’Honduras ha adottato l’orario estivo più breve della storia. Nel 2006 solo da Maggio ad Agosto.

In Russia è stata abolita l’ora legale nel 2011.

Non adottano l’orario estivo alcuni Paesi sudamericani:

  • Venezuela
  • Argentina
  • Alcuni Stati del Brasile.

Anche la Cina e l’Australia non hanno l’ora legale.

Nei Paesi equatoriali, invece, l’ora legale e quella solare non esistono.

LASCIA IL TUO COMMENTO
5.0
08

M2G Blogger