Seguici su:

I BTU dei condizionatori, come scegliere la potenza corretta

Per essere in grado di capire quale climatizzatore fa al caso nostro e all’ambiente in cui andremo ad installarlo, bisogna analizzare diversi fattori. In questo articolo scopriremo come calcolare i BTU di un condizionatore e come possono influire sulla scelta al momento del suo acquisto
Tempo di lettura: 2 minuti
Btu_come scegliere la potenza corretta

Indice

Cosa sono i BTU

BTU (acronimo inglese di British Thermal Unit) è un’unità di misura energetica che quantifica la potenza di riscaldamento e di raffreddamento di un climatizzatore.

Nel nostro sistema metrico, il numero BTU indica la quantità di calore necessaria al fine di aumentare la temperatura di 454 grammi di acqua da 3,8 C° a 4,4 C°.

I BTU, riportati sulla scheda tecnica dei prodotti, risultano quindi determinati al momento dell’acquisto di un condizionatore al fine di poter soddisfare le esigenze di riscaldamento e di refrigerazione dei propri ambienti. Che si tratti di abitazione, di ufficio o di attività commerciale, maggiore saranno i mq da dover riscaldare o raffreddare, maggiore sarà il numero di BTU totale da installare al loro interno.
Dotarsi infatti di apparecchiature idonee garantisce un clima interno confortevole e ottimale in termini di dispersioni termiche, evitando così inutili sprechi e conseguenti bollette alte.

Come calcolare i BTU dei condizionatori

Per conoscere i fattori da prendere in considerazione al momento del fondamentale calcolo dei BTU è importante analizzare il contesto dove si desidera installarlo, attraverso:

  • Il numero degli elettrodomestici presenti nella stanza, quali frigorifero, tv o pc possono influenzare la temperatura dell’ambiente e quindi sul carico termico totale da valutare;
  • Il numero delle persone e il tempo che occupano nell’ambiente, poiché la richiesta di Btu/h è direttamente proporzionale a questo dato. Due stanze di pari mq possono infatti richiedere un numero diverso di BTU (per la camera da letto un clima da 7000 BTU/h contro i 5000 BTU/h sufficienti per il soggiorno);
  • l’esposizione al sole degli ambienti, più a sud sarà maggiore saranno i BTU/h necessari;
  • l’isolamento termico dell’edificio, in modo da poter considerare eventuali dispersioni di calore (verificare la presenza di un cappotto termico)

Premettendo che 1 Watt è pari a 3,4 BTU/h sarà possibile ottenere il valore presunto dei BT opportuni prendendo in considerazione diversi fattori:

PRIMA FORMULA

prendendo in considerando due parametri: superficie dell’ambiente e la posizione scelta.
k x mq = BTU/h
Moltiplicare i metri quadri dell’ambiente per k (coefficiente fisso dal valore di 340)

 

SECONDA FORMULA

in funzione delle dimensioni dell’ambiente e basandosi sui metri cubi da riscaldare.
In questo caso si determina prima la Potenza termica necessaria (P) espressa in Watt attraverso la seguente formula:

Calcolo Potenza di un condizionatore in Watt = K x L1 (larghezza) x L2 (lunghezza) x h (altezza)

dove K è pari ad una costante per raffreddare di 25 e per riscaldare di 35
Valore che andrà successivamente moltiplicato per 340 BTU/h.

Ad es. Camera da letto 6 x 5 metri e 2,8 metri di altezza

Potenza di un condizionatore in Watt = 25 x 30 x 2,8 = 2.100 Watt
BTU/h
necessari = 2.100 Watt x 3,4 BTU/h = 7.140 BTU/h

Nella tabella che segue abbiamo riassunto il rapporto diretto tra metri quadri e BTU/h:

Superficie della stanza in metri quadriPotenza Nominale richiesta in kWPotenza Nominale richiesta in BTU/h
fino a 25 m²1,465.000
da 20 a 40 m²2,057.000
da 25 a 50 m²2,639.000
da 35 a 70 m²3,5112.000
oltre i 50 m²5,2718.000

NOTA IMPORTANTE
Prima di installare più di un climatizzatore, qualora risultano già presenti ulteriori fonti di energia elettrica attive, è consigliato prendere in esame un eventuale aumento di potenza del contatore (solitamente di 3 kW per i domestici).

Se non sai come funziona la variazione di potenza del contatore, richiedi una consulenza gratuita di un nostro Broker Agent

Una corretta potenza del condizionatore individuata risulta così indispensabile per ottenere il miglior comfort ad alti livelli di efficienza.

Non sai quale Condizionatore scegliere o di quanti BTU hai bisogno per i tuoi ambienti?
Affidati ad un esperto

 

Resta in contattato con la nostra realtà

Email

info@m2g-group.it

Telefono

( +39 ) 0256569286